top of page

SOGNARE

GIOCANDO

ASSOCIAZIONE

LUDICA

LABORATORIO

 

"progetto benessere musica e movimento"

Se dico musica, cosa ti viene in mente?  Movimento, danza, allegria, relax… E se dico musica e bambini? Movimento senza esitazione, spiccato senso del ritmo senza che nessuno glielo abbia mai insegnato!

Ora una domanda più difficile. Quale è stata l’ultima volta che hai danzato o più semplicemente ti sei lasciato andare al suono di una musica? Ieri? Una settimana fa? 5 anni fa?.... Noi adulti a differenza dei bambini facciamo un po’ fatica a muoverci accompagnati dalla musica, spesso ci si sente goffi e impacciati, si è convinti di non avere il senso del ritmo, o più semplicemente che non sta bene che un adulto, magari un professionista affermato, si metta a danzare!!

Invece, il corpo e la musica ci offrono infinite risorse, non soltanto perché il movimento accompagnato dalla musica attiva le endorfine regalandoci un’immediata sensazione di benessere, ma perchè ci offre l’opportunità di esplorare parti della nostra personalità sconosciute, ci permette di “rivivere” e affrontare con consapevolezza situazioni problematiche, ci consente di riallineare mente e corpo; non ci dimentichiamo che il benessere psichico passa attraverso il benessere del nostro corpo, mens sana in corpore sano così dicevano i latini!

Come è possibile tutto questo? Come possiamo riprendere consapevolezza del nostro corpo attraverso musica e movimento e tradurre tutto ciò in benessere psico-fisico?

Tutti siamo molto più predisposti alla danza e alla musica di quanto pensiamo; musica e danza non hanno a che fare con la nostra età, il nostro ceto sociale, i nostri titoli di studio, i nostri guadagni.
Musica e danza appartengono a tutte le specie. Il serpente ondeggia e sibila, gli uccelli saltellano sui rami e cinguettano nei toni e nelle melodie più variegate, i delfini compiono figure straordinarie di corteggiamento ed emettono suoni, fischi, cinguettii che sono un vero e proprio linguaggio; a noi umani basta sentire un motivetto piacevole che ci viene voglia di canticchiarlo, fischiettarlo, e muovere il corpo al suo tempo. Poi ci tratteniamo perché siamo stati educati a fare così, a contenerci, a contrarci perché certe cose le fanno i bambini, i matti, oppure chi è stato dalla società delegato a portare queste energie: i cantanti, i musicisti, i danzatori … Che spreco di meravigliose risorse! Così finisce che non stiamo tanto bene, allora andiamo dallo specialista, ci aspettiamo che sia il medico che ci dica cosa abbiamo e come uscirne.

La creatività di usare corpo, musica, danza è una “via” per imparare a stare meglio usando la nostra consapevolezza”.

Gli incontri  ti permetteranno di sperimentare gli aspetti interiori della tua personalità con l’attenzione rivolta alla dimensione corporea ed energetica. Il movimento libero e guidato, i tanti diversi stimoli musicali, gli esercizi di respirazione, la percezione corporea avranno un effetto immediato sul tuo benessere e sulla tua energia. Ti sentirai più vitale, attraverso esperienze profonde e divertenti al tempo stesso, e quasi senza accorgertene avrai ampliato la percezione di te stesso e del mondo che ti circonda. 

"La musica opera il miracolo di toccare in noi il nucleo segreto, i punti di radicamento di tutti i ricordi. Simili a Semi incantati i Suoni germogliano in noi” e ci regalano un nuovo benessere.

Sognare
  Giocando

Sant'Antimo (NA) , CAP 80029 - Via Benedetto Croce,15 

Tel 347 0724481, per info Dott.ssa Daniela LIGUORI  (Psicologa)

  • Facebook Social Icon
bottom of page